libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Matteo Basilé. Apparitions

Skira

Rovereto, MART, 23 giugno - 26 agosto 2007.
Testo Italiano e Inglese.
Milano, 2007; br., pp. 96, ill. b/n e col., cm 17x24.
(Arte Moderna. Cataloghi).

collana: Arte Moderna. Cataloghi

ISBN: 88-6130-374-9 - EAN13: 9788861303744

Soggetto: Collezioni,Fotografia

Periodo: 1960- Contemporaneo

Luoghi: Nessun Luogo

Testo in: testi in  inglese, italiano  testi in  inglese, italiano  

Peso: 0.318 kg


"Apparitions" - "Apparizioni" - è il titolo della mostra di Matteo Basilé, in occasione della quale è pubblicato il presente catalogo. Nella nuova serie del giovane artista, esposta al Mart negli spazi della Project Room, scopriamo figure che sembrano provenire da un altro mondo, da un'altra epoca. Un nano, il cui viso è celato dietro una maschera dal volto animale, brandisce una spada infuocata. Una papessa - forse gravida? - guarda lontano, con aria orgogliosa e?risoluta. Tutte le fotografie di grande formato che compongono questo ciclo sono ambientate in luoghi meravigliosi, e sono pervase da un alone di incanto e misticismo.
Matteo Basilé, già ampiamente affermato come fotografo, indaga costantemente questioni legate alla bellezza e al concetto di "normalità". Con la sua ultima serie, creata nel 2007, l'artista compie un passaggio ulteriore: sembra schiudersi una nuova fase del barocco e?del?surrealismo.

"Pier Paolo Pasolini e Carmelo Bene come campo/controcampo di una memoria che riaffiora nell'atto presente. Due riferimenti culturali di cui Basilé raccoglie alcuni aspetti ancora innovativi. Del primo la brutalità esibita, l'amore per le derive periferiche, il contrasto fragoroso tra istinto e intelletto. Del secondo il mascheramento estroverso, l'esibizione burlesca, il radicalismo di chi reinventa il testo e rende l'attore un corpo non solo "recitativo" ma anche (ri)creativo." (dal saggio (Re)Visioni del sacro di Gianluca Marziani).

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 22.32
€ 23.50 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci