libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Dalle leggi antiebraiche alla Shoah. Sette anni di storia italiana 1938-1945

Skira

Roma, Il Vittoriano, Mostra storica nazionale, 15 ottobre 2004 - 30 gennaio 2005.
Milano, 2004; br., pp. 256, ill. b/n e col., cm 24x28.
(Arte Moderna. Cataloghi).

collana: Arte Moderna. Cataloghi

ISBN: 88-7624-090-X - EAN13: 9788876240904

Soggetto: Saggi Storici

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.56 kg


N volume documentario dedicato alle persecuzioni antiebraiche nell'Italia del regime fascista e dell'occupazione tedesca. Gli eventi storici generali e le vicende personali rivivono attraverso i testi delle leggi persecutorie, i diari delle vittime, registri carcerari, lettere, fotografie e pubblicazioni originali, nell'intento di ricostruire la persecuzione nella sua drammatica concretezza e condurre il lettore lungo un percorso di conoscenza e riflessione oggettiva e insieme partecipativa.
La persecuzione degli ebrei in Europa negli anni trenta-quaranta del Novecento fu un evento tragico, che costituisce tuttora una delle pagine più infamanti della storia. Gli ebrei subirono, nello spazio di pochi anni, dapprima la revoca di pressoché tutti i diritti civili e infine quella dello stesso diritto alla vita: in una tortuosa ma incessante progressione cronologica e geografica, a milioni di persone venne negata la qualifica di cittadini e poi quella di semplici esseri umani. Antico antigiudaismo cristiano, nuovo razzismo scientifico, moderno nazionalismo, nuovissimo spirito tecnologico, profondo spirito reazionario, recente antisemitismo politico, tutto ciò e altro ancora compose una miscela che, nel contesto del nuovo sanguinoso conflitto, produsse la Shoah.
Il volume, che accompagna la prima grande mostra documentaria nazionale sull'argomento, presenta la vicenda antiebraica italiana nel quadro nazionale e continentale del Novecento, della dittatura fascista, del progetto nazista di sterminio degli ebrei di tutta Europa. I documenti pubblicati concernono soprattutto la persecuzione avvenuta su suolo italiano; mentre per l'illustrazione dei contesti fascista e nazista e dell'annientamento finale nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau è stato fatto ricorso anche a documentari dell'epoca e alle videointerviste a reduci da quel campo effettuate dalla Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC di Milano e raccolte nel film Memoria.
Dalle leggi antiebraiche alla Shoah intende prima di tutto riassumere, descrivere, testimoniare, illustrare la persecuzione antiebraica fascista e nazista, per come essa si svolse e per ciò che comportò per il lavoro, gli studi e la socialità e per le stesse esistenze degli ebrei d'Italia. Essa è basata da un lato sui documenti che, battuti a macchina o stampati e poi firmati, determinarono il licenziamento dell'ebreo, la sua espulsione dalla scuola o dalla società, la confisca dei suoi beni, l'annientamento della sua vita, dall'altro sulle lettere e i diari nei quali le vittime, volta per volta, descrivevano il nuovo aggravamento persecutorio.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci