Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.
Testi di Andrei Cristina, Ciarlo Nicola, Federici Fabrizio, Claudio Casini e Sara Ragni.
Testo Italiano e Inglese.
Pontedera, 2024; ril. in cofanetto, pp. 289, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 24,5x34.
(L'Oro Bianco. Straordinari Dimenticati. The White Gold Forgotten Masters).
prezzo di copertina: € 160.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.
Testi di Andrei Cristina, Ciarlo Nicola, Federici Fabrizio, Claudio Casini e Sara Ragni.
Testo Italiano e Inglese.
Pontedera, 2024; ril. in cofanetto, pp. 289, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 24,5x34.
(L'Oro Bianco. Straordinari Dimenticati. The White Gold Forgotten Masters).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 160.00)
Le botteghe del marmo
Testo Italiano e Inglese.
Ospedaletto, 1992; ril., pp. 153, 10 ill. b/n, 60 ill. col., cm 24x29.
(Immagine).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 34.49)
Museo Stefano Bardini. I Bronzetti e gli Oggetti d'Uso in Bronzo
A cura di Nesi A.
Firenze, 2009; br., pp. 191, 102 ill. b/n, 7 ill. col., cm 17x24,5.
(Museo Stefano Bardini).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 30.00)
Bronzetti e Rilievi dal XV al XVIII Secolo
Bologna, 2015; 2 voll., ril. in cofanetto, pp. 729, ill., tavv. col., cm 21,5x30,5.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 90.00)
Cézanne, Renoir. 30 Capolavori dal Musée de l'Orangerie. I "Classici" dell'impressionismo dalla collezione Guillaume
Skira
Bergamo, Accademia Carrara, 22 marzo - 3 luglio 2005.
Milano, 2005; br., pp. 152, ill. b/n e col., tavv., cm 24x28.
ISBN: 88-7624-350-X - EAN13: 9788876243509
Soggetto: Collezioni,Pittura
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno
Luoghi: Europa
Extra: Arte Francese,Impressionismo/Espressionismo
Testo in:
Peso: 0.82 kg
Questo straordinario nucleo di opere comprende quattordici dipinti di Paul Cézanne che vanno da La colazione sull'erba del 1876-1877 a Nel parco di Château Noir del 1898-1900, passando per le celebri nature morte degli anni ottanta, ai ritratti della signora Cézanne sempre degli stessi anni.
Di Auguste Renoir sono presentate sedici opere, da Fanciulle al piano del 1892, uno dei pezzi più importanti e celebrati dell'artista francese, ai famosi ritratti di donne, alle nature morte, fino ai ritratti del figlio Claude che gioca o vestito da pagliaccio. Alle opere dei due maestri si affiancano la Grande natura morta di Picasso del 1917 e Donne sul canapè (Il divano) di Matisse del 1921.
Curato da Pierre Georgel, Francesco Rossi, Giovanni Valagussa, il volume mette in luce due aspetti fondamentali: da un lato l'importanza culturale del fenomeno collezionistico nella figura di Paul Guillaume (1891-1934) critico, mercante, mecenate nella Parigi di Montparnasse, le cui scelte hanno "costruito" il Musée de l'Orangerie; dall'altro le personalità opposte e complementari di Paul Cézanne e Auguste Renoir che dell'Impressionismo francese rappresentano in certa misura i due aspetti "polari": il primo come sistematico ricercatore della struttura formale dell'immagine, e dunque maestro ideale di Picasso e del Cubismo, il secondo come esponente di punta di una pittura giocata sulla visione istantanea e sul valore espressivo della luce e del colore in sé, e dunque in qualche modo precursore di Matisse e dei Fauves.
Cézanne e Renoir, quindi, individuati da Paul Guillaume come "classici" all'interno del movimento impressionista, cioè modelli di riferimento per i giovani della generazione nuova, base e punto di partenza per il superamento della concezione artistica ottocentesca e la nascita dell'arte moderna.
Il volume include i saggi di Francesco Rossi, Giovanni Valagussa, Pierre Georgel, Aurora Scotti Tosini, Margherita d'Ayala Valva, Alexander Auf der Heyde e Jean Renoir.

Etica Coniugale. Per un Rinnovamento della Morale Matrimoniale
Proarch Studium 2030. La città degli studenti/Call for projects
Officina 1922. Una Mostra alle Origini della Fortuna del Barocco
Ditelo col cartellonismo! Aguìn al Museo Nazionale Collezione Salce
Oltre il piatto. Nutrizione, sonno ed equilibrio per una vita sana
(A new) Torre Velasca? I grattacieli milanesi tra storia e progetto
Aqua,cenere e Stelle. Giovanni Castiglia. La Vampa della Pittura
