libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Carlo Magno e le Alpi. Viaggio al centro del Medioevo

Skira

Susa, Museo Diocesano di Arte Sacra, Novalesa, Abbazia Benedettina dei SS. Pietro e Andrea, 25 febbraio - 28 maggio 2006.
Susa (Torino), Museo Diocesano di Arte Sacra, Novalesa, Abbazia Benedettina dei SS, Pietro e Andrea, 25 febbraio - 28 maggio 2006.
A cura di Crivello F. e Segre Montel C.
Milano, 2006; br., pp. 256, ill. b/n e col., tavv., cm 24x28.
(Arte Antica. Cataloghi).

collana: Arte Antica. Cataloghi

ISBN: 88-7624-599-5 - EAN13: 9788876245992

Soggetto: Arte dei Metalli (Bronzo, Ferro, Peltro..),Arte Libraria (Carte, Mappe, Codici Miniati),Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Numismatica e Medaglistica,Scavi,Scultura,Società e Tradizioni

Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico,1000-1400 (XII-XIV) Medioevo

Luoghi: Europa

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.4 kg


La storia e la leggenda di Carlo Magno, il primo grande imperatore europeo, che proprio in Valle di Susa visse una pagina fondamentale della sua fortuna, in un viaggio alla scoperta dell'epoca carolingia e dei suoi protagonisti. Il volume - che accompagna la mostra nelle due sedi di Susa e Novalesa - presenta una selezione di capolavori cha vanno dall'ultima età dei re Merovingi (precedenti a Carlo Magno e al suo arrivo in Italia ma espressione della medesima civiltà) fino a oggetti e testimonianze del periodo degli imperatori ottoniani, intorno all'anno Mille: oggetti, manoscritti, miniature e riproduzioni databili tra il VII e l'XI secolo che illustrano temi quali il viaggio, i contatti, la religiosità e le società alpine medievali. Una sezione apposita è dedicata al mito di Carlo Magno e alle sue interpretazioni dal tardo medioevo ai giorni nostri, oltre che ai più antichi e importanti manoscritti musicali della storia del Medioevo, prodotti nello scriptorium dell'abbazia di Novalesa resa grande proprio da Carlo Magno.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci