Pablo Echaurren. Al ritmo dei Ramones
Skira
Roma, Auditorium Parco della Musica, 24 maggio - 30 luglio 2006.
A cura di Bonito Oliva A.
Milano, 2006; br., pp. 64, ill. col., tavv. col., cm 24x28.
(Arte Moderna. Cataloghi).
collana: Arte Moderna. Cataloghi
ISBN: 88-7624-767-X - EAN13: 9788876247675
Soggetto: Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1960- Contemporaneo
Luoghi: Nessun Luogo
Testo in:
Peso: 0.42 kg
Pablo Echaurren, che in quel decennio aveva vent'anni, ha sempre sentito una forte sintonia con l'espressività dei Ramones, fatta di ritmi aggressivi che accelerano le palpitazioni cardiache con spiazzamenti di crudele ironia, tanto che ancora oggi mentre lavora non può fare a meno di ascoltare la loro musica. Ma, per Echaurren, non si tratta tanto di una generica simpatia, quanto di una vera e propria consonanza linguistica, evidente nelle ultime tele, che sono la resa pittorica di un certo climax e di precise sonorità.
Del resto l'aspirazione alla totalità dell'espressione estetica è fenomeno antico quanto l'arte. La poesia può includere armonia, dissonanze e onomatopea, la musica talvolta diventa colore e la pittura è in grado di esprimere suoni, rumori e perfino odori, come sostenevano i futuristi.
Nelle tele che Echaurren ha realizzato dopo il 2000 compare un elemento caratterizzante, il dripping, che egli utilizza in modo del tutto originale, non in chiave informale, ma, al contrario, per costruire forme in uno spazio visivo che si pone anche come equivalenza plastica di accordi e ritmi.
Ed ecco che il dripping guidato e indirizzato da Echaurren può comporre forme "a pettine" che rimandano al basso continuo, o dilatarsi in raggiere circolari che richiamano le esplosioni della batteria, o ancora, con l'aiuto del soffio dello stesso autore, espandersi come una voce nella vasta gamma che va dai sussurri alle grida.
I quadri di Pablo Echaurren, dunque, non sono un semplice omaggio ai quattro protagonisti del rock, che pure compaiono in alcune tele con le loro figure inconfondibili, ma rappresentano un dialogo a distanza con un mondo, con un linguaggio acustico capace di parlare al cuore di una generazione. Talvolta un titolo dei Ramones può suggerire un'immagine. Talaltra il contenuto di una canzone è solo un pretesto per dislocarsi altrove.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi