libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Adolfo Wildt e i suoi allievi. Fontana, Melotti, Broggini e gli altri

Skira

Brescia, Palazzo Martinengo, 23 gennaio - 25 aprile 2000.
A cura di Pontiggia E.
Milano, 2002; br., pp. 236, ill. b/n e col., tavv., cm 24x28.
(Arte Moderna. Cataloghi).

collana: Arte Moderna. Cataloghi

ISBN: 88-8118-637-3 - EAN13: 9788881186372

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura),Scultura,Scultura e Arti Decorative - Monografie

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Luoghi: Nessun Luogo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.28 kg


Il volume, catalogo della mostra bresciana, approfondisce un nodo cruciale della scultura italiana del nostro secolo: la figura di Adolfo Wildt e la cerchia dei suoi allievi. Scultore ineguagliabile nella trattazione del marmo, protagonista singolare nel panorama artistico italiano del Novecento, Wildt mescola nella sua arte elementi espressionisti e simbolisti rielaborati alla luce della formazione classica avvenuta tra le mura dell'Accademia di Brera. I suoi allievi (Fontana, Melotti, Broggini, Pepe, Milani, Bisi, Pellini) recupereranno in modo autonomo gli insegnamenti della sculura come vuoto, come linea nello spazio e come alleggerimento della materia.


I saggi di Elena Pontiggia, curatrice del volume, Rossana Bossaglia e Lorella Giudici affrontano il percorso di vita e creativo di Adolfo Wildt, il rapporto con lo stile déco e i temi simbolici della raccolta dei disegni Le grandi giornate di Dio e dell'Umanità. Nella parte dedicata agli apparati di notevole interesse l'antologia di scritti, in parte inediti, per mano dell'artista e la raccolta di scritti critici che ne rilevano l'importanza all'interno della sua epoca, a contatto con le importanti figure di Margherita Sarfatti e Raffaello Giolli.
Il volume presenta circa novanta opere di Wildt, tra sculture e disegni, dalla celebre Maschera del dolore. Autoritratto (1908-1909) a Il prigione (1915), dallo struggente volto di fanciullo di Filo d'oro (1927) a quello soave della Madre Ravera, che commemora una donna morta con i suoi bambini nell'attentato di piazza Giulio Cesare a Milano nell'aprile del 1928.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci