Adolfo Wildt e i suoi allievi. Fontana, Melotti, Broggini e gli altri
Skira
Brescia, Palazzo Martinengo, 23 gennaio - 25 aprile 2000.
A cura di Pontiggia E.
Milano, 2002; br., pp. 236, ill. b/n e col., tavv., cm 24x28.
(Arte Moderna. Cataloghi).
collana: Arte Moderna. Cataloghi
ISBN: 88-8118-637-3 - EAN13: 9788881186372
Soggetto: Saggi (Arte o Architettura),Scultura,Scultura e Arti Decorative - Monografie
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Luoghi: Nessun Luogo
Testo in:
Peso: 1.28 kg
I saggi di Elena Pontiggia, curatrice del volume, Rossana Bossaglia e Lorella Giudici affrontano il percorso di vita e creativo di Adolfo Wildt, il rapporto con lo stile déco e i temi simbolici della raccolta dei disegni Le grandi giornate di Dio e dell'Umanità. Nella parte dedicata agli apparati di notevole interesse l'antologia di scritti, in parte inediti, per mano dell'artista e la raccolta di scritti critici che ne rilevano l'importanza all'interno della sua epoca, a contatto con le importanti figure di Margherita Sarfatti e Raffaello Giolli.
Il volume presenta circa novanta opere di Wildt, tra sculture e disegni, dalla celebre Maschera del dolore. Autoritratto (1908-1909) a Il prigione (1915), dallo struggente volto di fanciullo di Filo d'oro (1927) a quello soave della Madre Ravera, che commemora una donna morta con i suoi bambini nell'attentato di piazza Giulio Cesare a Milano nell'aprile del 1928.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi