libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Kartell. 150 items. 150 artworks

Skira

Milano, 2003; br., pp. 278, 180 ill. col., cm 21x29,5.
(Design e Arti Applicate).

collana: Design e Arti Applicate

ISBN: 88-8491-272-5 - EAN13: 9788884912725

Soggetto: Design,Fotografia

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Luoghi: Nessun Luogo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 2.22 kg


Presentare un libro che raccoglie 150 fotografie di prodotti Kartell realizzate da 150 tra i più importanti artisti e fotografi contemporanei, oltre a testi, racconti, favole, presentare 150 visioni sul mondo Kartell: questo il tema della mostra.
Presentarlo attraverso un'installazione che sembri essere un ulteriore scatto, uno scatto per raccontarne tanti altri: questo il progetto dell'allestimento.
Ferruccio Laviani, autore del progetto espositivo, cattura e mette in mostra una dimensione intima e privata, il rapporto impercettibile e diafano lettore-libro, ne fa un'istantanea meglio, una serie.
Cambia sempre, in ogni momento, per ogni lettore, per ogni pensiero che orbita nello spazio, l'allestimento nella solennità dei suoi 150 leggii disposti in rette parallele.
La mostra sembra così avvalersi dello stesso linguaggio del libro, dove si vede ciò che non si vede, e si vede il libro kARTell.
Così si esprime Ferruccio Laviani: "L'esposizione di opere fotografiche è sempre alquanto problematica: esporre in modo ordinato o stupire con effetti speciali? Per mia fortuna il caso vuole che la mostra fotografica collimi con la presentazione del libro K-arte-ll, una raccolta di interpretazioni di fotografi ed artisti di 50 anni di prodotti Kartell. Niente di meglio allora di utilizzare le proporzioni gigantesche della triennale di Milano per una sistemazione semplice che enfatizzi al massimo il libro e le sue immagini. Una serie di semplici leggii, tanti quante le pagine del libro in perfetta simmetricità che fluttuano nel nero dello spazio per esaltare soltanto il libro ed il suo contenuto evitando così che l'allestimento prevarichi e distolga l'attenzione dei visitatori dal significato della mostra."

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci