libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Nel Paese della Pubblicità. In the Realm of Advertising

Skira

Torino, Castello di Rivoli Museo della Pubblicità, 5 novembre 2003 - 29 febbraio 2004.
A cura di Volli U.
Testo Italiano e Inglese.
Milano, 2003; br., pp. 188, ill. b/n e col., cm 24x28.
(Arte Moderna. Cataloghi).

collana: Arte Moderna. Cataloghi

ISBN: 88-8491-707-7 - EAN13: 9788884917072

Soggetto: Cinema,Collezioni

Periodo: 1960- Contemporaneo

Luoghi: Nessun Luogo

Testo in: testi in  inglese, italiano  testi in  inglese, italiano  

Peso: 1.2 kg


Il volume accompagna la mostra che inaugura l'attività espositiva del Museo della Pubblicità (Dipartimento Pubblicità e Comunicazione del Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea), il primo vero e proprio museo della pubblicità in Italia, dotato di una collezione permanente in via di formazione a cui si affiancheranno rassegne temporanee tematiche. Nella Manica Lunga viene presentata una selezione di oltre 300 spot televisivi di tutto il mondo, realizzati dagli anni Cinquanta a oggi, molti dei quali premiati alle rassegne internazionali di Cannes e Venezia.
Il percorso si snoda attraverso sedici ambienti, emblematici della prassi quotidiana e dell'immaginario collettivo, realizzati dalla scenografa Leila Fteita. Verranno presentati luoghi divenuti emblematici dell'intimità domestica come la cucina, il bagno, la camera da letto; della socializzazione come il giardino, il bar, la tavola, il distributore di benzina, la scuola, lo sport; gli spazi come la campagna, il mare e la montagna, la strada o New York, il mito urbano per eccellenza; il luogo dell'epopea come il Far West.
"Il soggetto della mostra - scrive il curatore Ugo Volli - sono gli spazi immaginari della pubblicità, quelli che circondano i marchi negli annunci e nei filmati: un intero mondo che copre lo spazio naturale e quello urbano, l'interno della casa e i luoghi pubblici, gli ambienti reali che incontriamo ogni giorno e quelli immaginari della fantascienza o del Far West. Questo mondo peraltro non illustra semplicemente la nostra realtà: piuttosto è una proiezione, un'immagine costruita, lo sfondo onirico dei sogni collettivi proposti dalla pubblicità".
Il catalogo comprende i testi critici di Ugo Volli, Alberto Abruzzese, Federico Andreotti, Rossana Bonadei, Franco Farinelli, Anna Maria Testa, Cristina D'Addato e Davide Jabes.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci