XV rapporto. Viaggio nella scuola
Società Geografica Italiana
A cura di Morri R.
Roma, 2022; br., pp. 223, ill., cm 21x28,5.
(Scenari Italiani).
collana: Scenari Italiani
ISBN: 88-85445-15-2
- EAN13: 9788885445154
Luoghi: Italia
Testo in:
Peso: 0.9 kg
Che il sistema scolastico, l'insieme dei percorsi di formazione dalla prima infanzia ai livelli post-universitari, riflette strettamente le condizioni socioeconomiche e culturali di un Paese. Ma non è dubbio neppure, specularmente, che quelle condizioni sono a loro volta, e in larga misura, proprio l'esito del sistema di formazione. Ragione, quest'ultima, più che sufficiente a motivare il forte interesse, sempre più forte, che la comunità dei geografi italiani va portando all'evoluzione del sistema formativo in Italia: e non soltanto per quanto riguarda l'insieme delle statuizioni normative che condannano l'insegnamento della Geografia, ai vari livelli, a una condizione drammaticamente avvilente; ma piuttosto, e quindi assai più in generale, per quel che concerne le condizioni in cui si opera, o si dovrebbe operare, la formazione - coerente e paritaria - dei cittadini che vivono in questo Paese, e che via via entrano nei ranghi dei decisori e degli operatori che regolano e regoleranno la vita di questo Paese. Una formazione, del resto, in cui siamo certi che dovrebbe entrare molta più consapevolezza geografica di quanta ne lascino filtrare a fatica le statuizioni di cui sopra.