Ianua Sancti Ioannis. La porta bronzea di Ilario Fioravanti
Stilgraf
A cura di Amaducci W. e Mengozzi M.
Cesena, 2023; cartonato, pp. 237, ill. col., tavv. col., cm 22x31.
EAN13: 9791280150356
Soggetto: Architettura e Arte Religiosa,Scultura
Testo in:
Peso: 0 kg
Ho conosciuto Fioravanti attraverso un uomo, uno scrittore, uno studioso e critico darte, un intellettuale di cui mi fidavo, Giovanni Testori, una delle nostre maggiori personalità del secolo scorso. Fu lui ad avvicinarsi a me, in maniera anche inattesa, accompagnando i miei esordi professionali di storico e critico, ormai cinquantanni fa, con unattenzione e una generosità fuori dal comune, da chioccia che voleva svezzare un pulcino di buone speranze, cosa di cui ancora gli sono grato. [ ] Sono andato così a visitare Fioravanti nel suo studio: il fatto che fosse coetaneo di mio padre me lo faceva sentire familiare prima ancora di conoscerlo [ ] Lho trovato intento a modellare blocchi di creta per ottenerne delle figure che, seppure di soggetto religioso, mi sembravano presentare fattezze caricaturali. [ ]
Larte non è vedere ha detto Fioravanti fare una cosa comè, ma il gesto di fare vedere unoperazione più profonda. Nellarte, nella mia arte, ci deve essere unattrazione. Fare scultura, così come realizzare unopera darte, non è proporre la realtà fotografica, ma è invece reinventarla.
E Fioravanti reinventa, propone nuove visioni, suscita altre emozioni, ma senza mai dimenticare il punto da cui tutto parte.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi