Insegnare Storia. Guida alla Didattica del Laboratorio Storico
A cura di Bernardi P.
Torino, 2006; br., pp. XVII-283, cm 17,5x24,5.
ISBN: 88-6008-064-9
- EAN13: 9788860080646
Soggetto: Saggi Storici
Testo in:
Peso: 0.575 kg
Come è cambiato, nella scuola di oggi, l'insegnare storia? E, soprattutto, è possibile parlare, nel contesto della storia insegnata, di una "didattica del laboratorio di storia"? La risposta può senz'altro essere trovata all'interno delle elaborazioni teoriche e delle proposte pratiche che compongono questo testo, e che rappresentano l'approdo più recente di un lungo cammino iniziato, tra la fine degli anni Settanta e la prima metà degli anni Ottanta, con i primi contributi di Raffaella Lamberti, Ivo Mattozzi, Scipione Guarracino, Antonio Brusa e di tanti altri. Sulla base di queste prime riflessioni è stato fondato, nel 1983, il Laboratorio Nazionale per la Didattica della Storia (LANDIS), un'associazione di insegnanti ed educatori all'interno del quale si è formata la maggior parte degli autori dei saggi contenuti in questo volume. Nonostante le discontinuità e le contraddizioni, oggi dunque il concetto di "laboratorio" si è ormai affermato all'interno del panorama scolastico come una modalità possibile ed efficace di insegnamento/apprendimento, in storia come in altre discipline. L'attenzione alle soggettività dei discenti e dei docenti, la ricerca di un rapporto stretto con gli altri saperi, l'apertura dell'insegnamento della storia a una prospettiva mondiale, l'affermazione della centralità della relazione tra la storia e l'educazione alla cittadinanza sono i temi cardine che fanno di questo libro un punto di riferimento per chi deve costruire ogni giorno la didattica in classe.