Max Pellegrini
Umberto Allemandi
New York, Istituto Italiano di Cultura, 15 gennaio - 14 febbraio 2014.
New York, Istituto Italiano di Cultura, 15 gennaio - 15 febbraio 2014.
A cura di D. Eccher.
Torino, 2014; cartonato, pp. 150, ill. b/n e col., tavv., cm 24,5x34.
Altre edizioni disponibili: English Edition (ISBN: 88-422-2267-4)
ISBN: 88-422-2289-5 - EAN13: 9788842222897
Soggetto: Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura),Scultura e Arti Decorative - Monografie
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 1.12 kg
Un percorso personale, da outsider innamorato della pittura, che ha raccolto e fatto proprie, in cinquant'anni di lavoro, ispirazioni e esperienze diverse: la psichedelia e la contestazione, l'amore per la storia dell'arte e le sperimentazioni dell'avanguardia, il sapere classico e il pensiero post-moderno. La bellezza della donna, carnale nei primi lavori e ieratica negli ultimi, il rapporto con il realismo fotografico, rielaborato in visioni oniriche, e la cultura profonda che anima le narrazioni dei suoi dipinti, in una selva di rimandi e richiami, fanno della sua pittura un unicum nel panorama artistico italiano e internazionale.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Perugino giovane a Deruta. L'affresco della Pinacoteca Comunale
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3