Vespasiano Genuino. Il restauro e la musealizzazione del Crocifisso di San Francesco della Scarpa
Umberto Allemandi
A cura di R. Casciaro.
Schede e contributi di Raffaele Casciaro, Mariachiara De Santis e Brizia Minerva.
Torino, 2014; br., pp. 96, 41 ill. b/n, 15 tavv. col., cm 17x24.
ISBN: 88-422-2348-4 - EAN13: 9788842223481
Soggetto: Arte del Legno (Cornice, Intaglio, Mobili..),Restauro Tecniche di conservazione Beni Culturali,Saggi (Arte o Architettura),Scultura,Scultura e Arti Decorative - Monografie
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Testo in:
Peso: 0.32 kg
Travolto dal crollo del soffitto della chiesa nel 1955, il Crocifisso fu estratto dalle macerie e depositato per cinquant'anni in una collezione privata, prima di essere consegnato nel 2007 al Museo Provinciale "Sigismondo Castromediano", dove è stato restaurato grazie a un accordo con l'associazione culturale Sala delle Asse.
Famoso già in antico, il Crocifisso è un caposaldo dell'attività del Genuino, punto di riferimento per la ricostruzione del suo catalogo. Semisconosciuto era invece il piccolo Crocifisso dello stesso autore della chiesa di San Nicola Magno Salve, nel Capo di Leuca, anch'esso restaurato per l'occasione. Intorno a queste due sculture si è voluto ridiscutere l'intero corpus delle opere di Vespasiano Genuino.
Si offre dunque con questa pubblicazione un nuovo strumento per la conoscenza di uno scultore e di un importante capitolo dell'arte nel Salento, risultato della proficua collaborazione tra l'istituzione pubblica, che ha messo a disposizione le proprie strutture e le proprie competenze, e l'associazionismo privato, che ha promosso l'attività di ricerca, sostenuto economicamente l'iter di recupero e musealizzazione e che ora dona questo volume alla comunità degli studiosi e del pubblico del museo.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3