libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Francisco Correa de Arauxo. Facultad Organica (Alcalá 1626)

Ut Orpheus Edizioni

A cura di Guy Bovet.
Bologna, 2007; ril., pp. 640.

Soggetto: Musica

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1 kg


I pochi dati biografici disponibili ci dicono che Francisco Correa de Arauxo (o de Acevedo) nacque a Siviglia e fu battezzato probabilmente nel settembre del 1584. Fu nominato organista a El Salvador, la seconda chiesa di Siviglia, nel 1599, e ordinato sacerdote probabilmente nel 1608. Dopo diversi tentativi infruttuosi di diventare organista della Cattedrale, egli accettò l'incarico di primo organista presso la Cattedrale di Segovia, dove rimase fino alla morte, nonostante gli inviti insistenti del Capitolato di Siviglia a ritornare nella sua città per ricoprire il ruolo tanto agognato. È sepolto nella Cattedrale di Segovia.
Come per J.S. Bach, la figura di Correa è quella di un artista a cavallo tra due epoche, fra tradizione e innovazione. Dobbiamo riconoscere la grande bellezza e genialità della sua musica, che lo distingue da tutti gli altri compositori spagnoli dell'epoca, allo stesso modo di Frescobaldi in Italia, Grigny in Francia e Bach in Germania.
La Facultad Organica fu pubblicata nel 1626. La presente edizione Urtext, a cura di Guy Bovet, si basa sulla copia conservata alla Bibliothèque Royale di Bruxelles; per alcuni passaggi dubbi si sono consultate le due copie della Biblioteca Nacional di Madrid.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci