Le aziende in-visibili
Vanni Scheiwiller
A cura di Minghetti M.
Illustrazioni di Serafini L.
Milano, 2008; br., pp. 429, ill., cm 17x24,5.
(Testi e Ricerche).
collana: Testi e Ricerche
ISBN: 88-7644-569-2
- EAN13: 9788876445699
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0.794 kg
A questo "romanzo a colori", impreziosito dalle immagini di Luigi Serafini, hanno lavorato un centinaio di personalità dell'economia e della cultura virtualmente costituenti la Living Mutants Society. La sfida che hanno accettato: racchiudere la propria conoscenza umana e professionale in un'opera narrativa collettiva, ispirata alle Città Invisibili di Italo Calvino. Al posto di Marco Polo e l'Imperatore della Cina, a dialogo l'Amministratore Delegato di una Corporation e il suo Direttore del Personale: una cornice che utilizza la metafora dell'azienda per parlare della nostra contemporaneità. In accordo con la riflessione sullo Humanistic Management condotta negli ultimi anni da Marco Minghetti (ideatore e coordinatore dell'opera, nonché autore di alcuni episodi), la struttura del volume riflette la molteplicità dei piani comunicativi: come in un impossibile "ipertesto barocco", il soundtrack, il link alle Città Invisibili, gli Esagrammi dal Libro dei Mutamenti Organizzativi, la posizione dell'Azienda nell'Astrogramma, indicati nelle In-Visible Scorecards, tracciano innumerevoli percorsi di lettura.