libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Ostrakon. La memoria dei tempi. Bellezza, costume, cultura, moda

Verso l'Arte Edizioni

Torino, Museo Egizio, 25 settembre - 15 novembre 2003.
Opere di Enrico Colombotto Rosso, Camillo Francia, Riccardo Licata e Giovanni Bonardi.
Cerrina, 2003; br., pp. 96, ill. b/n e col., cm 20,5x20,5.

Soggetto: Pittura e Disegno - Monografie,Scultura e Arti Decorative - Monografie

Periodo: 1960- Contemporaneo

Luoghi: Nessun Luogo

Extra: Egitto

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.34 kg


La mostra, curata da Giovanna Barbero, che è anche autrice del lungo saggio in catalogo edito da Verso l'Arte, è composta da un centinaio di opere, terrecotte, ottoni, dipinti e un arazzo; ogni artista ha trattato un tema dei quattro proposti.

Enrico Colombotto Rosso si è cimentato con la "Bellezza", vocabolo di difficile accezione e di valore soggettivo, che l'artista intende come "verità" senza ipocrisie dell'animo umano con tutte le sue gioie e le sue ansie e nel rapporto con la società.
Camillo Francia ha sviluppato il tema del "Costume" e con la sua creatività ha messo in risalto le deformazioni degli atteggiamenti umani, molti dei quali connaturali all'uomo e comuni nelle diverse epoche, specialmente i sogni di potere e di gloria.
Riccardo Licata ha tracciato un panorama sulla "Cultura", con la proposizione di immagini secondo il suo consueto linguaggio segnico-simbolico-cromatico, nelle quali si perpetua un invisibile quanto saldo filo che unisce le culture di tutti i tempi.
Giovanni Bonardi si è dedicato al tema della "Moda" che ha svolto con uno stile di personale nuovo classicismo ed ha evidenziato le ambizioni e le vanità comuni all'uomo di sempre, espresse con la cura del proprio corpo e del proprio aspetto. La mostra resterà aperta fino al 15 novembre e rientra nel progetto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale dei Beni Archeologici; progetto volto, appunto, ad unire le culture antiche con la contemporaneità.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci