Tecniche e significati. Linee per una nuova didattica formativa
A cura di Scurati C.
Milano, 2000; br., pp. VIII-272, cm 14x21.
(Università. Pedagogia e Scienze dell'Educazione. Ricerche).
collana: Università. Pedagogia e Scienze dell'Educazione. Ricerche
ISBN: 88-343-0592-2
- EAN13: 9788834305928
Testo in:
Peso: 0.39 kg
La comunicazione didattica sta attraversando, con la comparsa e la diffusione delle tecnologie informatiche e delle loro applicazioni, un periodo di grandi cambiamenti e di altrettanto rilevanti discussioni. Stanno infatti mutando in maniera decisiva alcuni degli elementi fondamentali - primi fra tutti le determinazioni di spazio e tempo - della situazione di insegnamento e sorgono alcune potenzialità - quali l'ipertestualità e la virtualità - i cui limiti sono ancora in larga misura da esplorare. Gli studi raccolti in questo volume affrontano, in una prospettiva insieme operativa e critica, un vasto arco di temi e di problemi, che vede nella reciproca contemperazione delle 'tecniche' e dei 'significati' il filo conduttore delle analisi e delle proposte presentate. Il nuovo umanesimo didattico, infatti, non può costruirsi se non collocandosi simultaneamente e con convinzione in una positiva disposizione di conoscenza e valorizzazione dei mezzi di istruzione e di mantenimento in vista dei fini di sviluppo della persona.