L'università per un sistema formativo integrato. Fondamenti, connessioni, esperienze, prospettive
Vita e Pensiero
Milano, 2001; br., pp. 296, cm 16x22.
(Università. Pedagogia e Scienze dell'Educazione. Ricerche).
collana: Università. Pedagogia e Scienze dell'Educazione. Ricerche
ISBN: 88-343-0693-7
- EAN13: 9788834306932
Testo in:
Peso: 0.59 kg
Il sistema formativo del nostro Paese sta attraversando una fase di importanti cambiamenti e trasformazioni: si è introdotto l'obbligo formativo a diciotto anni, anche mediante l'utilizzo della formazione professionale regionale e dell'apprendistato; la riforma dei cicli scolastici modificherà l'assetto della scuola primaria, di quella dell'obbligo e della secondaria superiore; si va sempre più consolidando il ruolo della formazione continua come occasione di apprendimento lungo tutto l'arco della vita. In tale prospettiva appare particolarmente importante cogliere il senso dei mutamenti in atto da un punto di vista complessivo, in grado di individuare i rapporti e le interdipendenze che si determineranno tra i diversi canali formativi e le novità che ne potranno scaturire. A partire da questi presupposti, l'Università Cattolica, attenta per tradizione e vocazione ai mondi e ai modi dell'educare, propone una riflessione sulle responsabilità e sul ruolo propri di un'istituzione di istruzione superiore in uno scenario che presuppone un crescente grado di integrazione tra le diverse componenti del sistema formativo, dalla scuola alle imprese, e richiede un'elevata capacità di orientamento e una più chiara definizione delle competenze nei processi di formazione continua.