Quando qualità fa rima con opportunità. Orientamenti e prospettive di qualità nello sviluppo dei servizi di educazione e cura per l'infanzia in Europa
Zeroseiup
A cura di Parente M.
Bergamo, 2021; br., pp. 172, cm 15x21.
ISBN: 88-99338-93-0
- EAN13: 9788899338930
Luoghi: Europa
Testo in:
Peso: 0 kg
Che cosa signifi ca parlare di sistemi di educazione e cura per l'infanzia di alta qualità? E soprattutto, che cosa implica attribuire il termine "qualità" ai processi di sviluppo dei suddetti sistemi? Dare una risposta a queste domande non è certo semplice e per farlo dobbiamo muovere da alcune evidenze. Come prima cosa è doveroso riconoscere che in Europa, l'educazione e la cura per l'infanzia (ECEC) è stata una priorità crescente in molti Stati membri. Se le iniziative per lo sviluppo dei processi di istruzione sono state, a lungo, una priorità nell'agenda politica, l'educazione e la cura per l'infanzia hanno iniziato a ricevere attenzione solo più di recente. Questo interesse verso l'educazione e la cura fi n dai primi anni di vita è stato e continua ad essere sostenuto da contributi scientifi ci che, coinvolgendo discipline diverse, off rono interessanti evidenze circa i benefi ci economici, sociali, culturali, educativi derivati dalla partecipazione dei bambini a processi di educazione e cura di alta qualità. Questi benefi ci non si limitano ai bambini coinvolti, ma si estendono alla società in generale. A livello individuale, la partecipazione a un'educazione e cura per l'infanzia di alta qualità è associata, tra gli altri vantaggi, a un maggiore livello di istruzione e a più concrete opportunità per il futuro, a una migliore integrazione sociale e a una migliore salute. Inoltre, per i genitori, sappiamo che incoraggia la partecipazione al mercato del lavoro, soprattutto delle madri, oltre all'impatto educativo e di altro tipo. A livello sociale, ci sono anche ampi benefi ci potenziali, che vanno dalla riduzione della spesa per il welfare e minori tassi di criminalità a maggiori entrate fi scali e una migliore coesione sociale. In altre parole, i benefi ci sono sia diff usi che duraturi. Tali presupposti hanno convinto l'Europa e molti Stati membri a investire sulle politiche a favore dell'infanzia e delle famiglie promuovendo servizi di educazione e cura di qualità in grado di off rire nuove opportunità a bambini e genitori. Il testo è un'occasione per tornare a rifl ettere sul tema, per capire i cambiamenti realmente attivati dopo la pubblicazione, nel 2014, del "Proposal for key principles of a Quality Framework for Early Childhood Education and Care" e per approfondire le relazioni tra questi indirizzi e le politiche più generali rivolte alle famiglie.