L'educazione come tutela della vita. Rifl essioni e proposte per un'etica della responsabilità umana
A cura di Parricchi M. e Ladogana M.
Bergamo, 2022; br., pp. 176, cm 15x21.
(Educazione Terra Natura).
collana: Educazione Terra Natura
EAN13: 9791280549082
Testo in:
Peso: 0.25 kg
Nellepoca che Paul Crutzen defi nisce dellantropocene, appare quanto mai urgente rileggere e re-interpretare lintreccio Uomo-Terra-Natura assumendo nuovi linguaggi, nuovi sguardi, nuovi sistemi di alleanze (intra e interspecie) per la tutela della vita. Il volume che, con altri tre, raccoglie rifl essioni a partire da relazioni di base, sessioni seminariali e di call for papers del 5° Convegno Internazionale Educazione Terra Natura. Conoscenza complessità sostenibilità del 2020, presenta un lavoro di rifl essione teorica, ricerca sul campo e progettazione educativa. Attorno a questa emergenza, che richiede una nuova consapevolezza educativa, si snodano i saggi raccolti nel volume e suddivisi in tre parti: Dallantropocentrismo al paradigma dellalleanza. (Pre)visioni ecopedagogiche (con contributi di Isabella Loiodice, Pierluigi Malavasi, Manuela Ladogana, Franca Zuccoli, Gilberto Scaramuzzo, Emanuele Balduzzi); Dalla logica della separazione alla rete della vita. (Ri)aperture al mondo cum-plexae e sostenibili (con contributi di Paola Dal Toso, Teresa Giovanazzi, Chiara Massullo, Ines Giunta, Nicoletta Ferri, Antonella Cuppari, Patrizia Usai); Dalla violazione dei diritti alla tutela della vita. (Re)azioni educative (con contributi di Marco Catarci, Francesca Dello Preite, Sabina Langer, Nazario Zambaldi, Ada Manfreda e Brigida Angeloni)