Il PNRR e i LEP per costruire il sistema educativo integrato. Risorse, obiettivi e valori per progettare il futuro
A cura di Garbarini A. e Pavolini E.
Bergamo, 2022; br., pp. 140, cm 17x24,5.
(Quaderni del GNNI).
collana: Quaderni del GNNI
EAN13: 9791280549136
Testo in:
Peso: 0 kg
Non c'è dubbio che il sistema integrato dell'educazione e dell'istruzione abbia ultimamente registrato non solo importanti riflessioni e elaborazioni di ordine pedagogico e educativo (le Linee pedagogiche 0 6 e gli Orientamenti 0 3) ma anche provvedimenti economici finalizzati ad un rafforzamento nell'offerta complessiva dei servizi. Il Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia ha riproposto nel corso di quest'anno il suo tradizionale convegno nazionale, inevitabilmente avendo a riferimento i fatti e i processi innescati anche dal lungo periodo pandemico. Non poteva mancare, nelle riflessioni proposte, un approfondimento sul PNRR e i LEP come strumenti necessari per progettare il futuro di una offerta educativa coerente con i diritti dei bambini e delle bambine. Emergono così contributi e indicazioni in generale protese a richiamare la necessità di una politica capace di utilizzare le procedure tecniche nell'ambito di un ragionamento coerente con le dimensioni qualitative e plurime dei processi educativi.