La riflessione pedagogica tra relazione e fiducia
A cura di Coppi Antonella e Barbara Gross.
Bergamo, 2023; br., pp. 176, cm 15x21.
(Educazione Terra Natura).
collana: Educazione Terra Natura
EAN13: 9791280549259
Testo in:
Peso: 0 kg
Il presente volume, articolato in tre parti, intende fornire uno sguardo ‘multi-prospettico’ sui differenti temi e le molteplici relazioni, esperienze, contesti, luoghi e tempi che identificano la ‘fiducia’ come relazione che genera valore nell’esistenza umana, riconoscendo all’educazione un ruolo da protagonista. Il lavoro qui proposto si colloca all’interno di un framework teorico-prassico volto a sollecitare un necessario ripensamento complessivo dell’argomento, strettamente connesso ai tempi che stiamo vivendo, con la duplice finalità di riconoscere la pregnanza di ogni tappa dell’esistenza e porre l’educazione al centro di paradigmi formativi caratterizzati dalla necessità di studiare le relazioni pedagogiche e la fiducia come base di ogni lavoro educativo. L’intenzionalità che caratterizza il volume insiste sul sentimento di fiducia generato da esperienze educative e buone pratiche volte a trasformare la realtà sociale e culturale. Il volume contiene i contributi di Antonella Coppi, Barbara Gross, Michela Baldini, Sara Baroni, Miriam Bassi, Daniele Coco, Annabella Coiro, Nicoletta Di Genova, Marianna Doronzo, Maria Benedetta Gambacorti-Passerini, Francesca Franceschelli, Rosa Iaquinta, Teresa Iona, Daniele Masala, Elena Marescotti, Monica Marinoni, Francesca Oggionni, Annalisa Quinto, Anna Saibene, Giuseppina Maria Patrizia Surace, Alessia Tabacchi, Patrizia Tortella.