Verso un'educazione sostenibile. Ecosistemi di ricerca e di apprendimento
Zeroseiup
A cura di Daniele Morselli e Giancarlo Gola.
Bergamo, 2024; br., pp. 300, cm 15x21.
EAN13: 9791280549372
Testo in:
Peso: 0 kg
Il tema della sostenibilità è di frequente evocato in contesti differenti, a sostegno o deterrenza di ragionamenti e prese di decisioni, che a volte contrastano con i fini stessi dell'educazione. Il presente volume raccoglie i contributi della sessione tematica Cambiamenti climatici: educazione per un mondo sostenibile che si è svolta durante il convegno Educazione Terra Natura 2022 presso la Libera Università di Bolzano a Bressanone. Le ricerche di questo volume esaminano l'educazione alla sostenibilità rispetto agli ambienti in continua evoluzione che, a nostro modo di vedere, trovano suggestioni e riferimenti al modello ecologico di Bronfenbrenner. L'ambiente è così costituito da una serie di strutture concentriche incluse l'una nell'altra: microsistema, mesosistema, ecosistema e macrosistema. Il volume si apre con le relazioni di Birbes, di Braga e di Ellerani. Le sezioni a seguire suddividono i contributi rispetto alla dimensione del modello ecologico prevalente: Parte 1 Microsistema (contributi di Bufalino, D'Aprile e Trovato; Buonanno; Comerio; De Carlo; Meneghel; Profanter); Parte 2 Mesosistema (contributi di Magagnoli; Santoni e Veronese); Parte 3 Esosistema (con contributi di Bertolino, Parile e Perazzone; Boaretto; Bornatrici; Francesco ed Elia; Mazzoli; Montanari; Natalini; Nuzzaci e Rizzi; Pileggi; Strongoli; Ventura; Villano); Parte 4 Macrosistema (con contributi di Baroni, Agostini, Gross e Francesconi; Calvano, Parisi e Tondo; Giunta; Monaco; Mugnani). L'insieme dei saggi offre molteplici sguardi di possibili ecosistemi di apprendimento e innovazione, nei quali anche la ricerca educativa, le strutture, la cultura, le pratiche e le politiche si allineano per promuovere l'educazione alla sostenibilità.