Dizionario dei film
A, cura, di, Paolo, Mereghetti.
Baldini Castoldi Dalai
Contributions by Paolo Mereghetti.
Milano, 1993; paperback, pp. 1422.
ISBN: 88-85988-97-0 - EAN13: 9788885988972
Languages:
Weight: 6.83 kg
Una guida maneggevole nonostante le sue oltre millequattrocento pagine, che presenta non solo i film "belli", ma anche quelli che si vedono davvero sulle televisioni pubbliche e private, nazionali e regionali, dai western con John Wayne ai gialli con Humphrey Bogart, dai melodrammi con Bette Davis agli horror tratti da Stephen King, dai Pierini di Alvaro Vitali ai cento e passa Totò (e Franchi e Ingrassia), dalle commedie con Sordi ai musical con Fred Astaire alle comiche di Stanlio e Ollio, senza dimenticare i capolavori che hanno fatto la storia del cinema, da Chaplin a Fellini, da Welles a Renoir, da Kurosawa a Bresson, da Truffaut a Rosselini, da Hitchcock a Kubrik...
Per ogni film vengono indicati i dati tecnici fondamentali, seguiti da un breve riassunto e un giudizio critico che aiuta a capire il reale valore dell'opera. Ma ogni scheda contiene anche tutte quelle informazioni che possono servire allo spettatore per conoscere meglio i mille segreti di un film, dai premi vinti alle scene e frasi famose, dalle curiosità enciclopediche (quali erano le portate del Pranzo di Babette?) alle disavventure censorie e produttive (quanti registi hanno lavorato in Duello al sole?) ai collaboratori più importanti. Insomma tutto quello che bisogna sapere per gustare davvero lo spettacolo più bello del mondo.
Un'opera unica e originale, la prima in Italia per completezza d'informazione e ampiezza di dati, che ha come unico possibile paragone la celeberrima Movie and Video Guide di Leonard Maltin, che negli Stati Uniti esce da venticinque anni con immutato successo.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno