Habere Artem Vol. XXIII - Parte II
AA.VV.
Aletti Editore
Villanova di Guidonia, 2023; paperback, pp. 264.
(Orizzonti).
series: Orizzonti
ISBN: 88-591-8574-2 - EAN13: 9788859185741
Languages:
Weight: 1.27 kg
La società contemporanea vive in una rimozione perenne del nostro essere finiti e a scadenza, tutti si sentono immortali finché sono in vita, questo paradosso, di anno in anno, ci viene riproposto con sempre maggior forza.
Il poeta invece sente il disagio di questa prospettiva poiché volge lo sguardo proprio nella direzione opposta, cercando di oggettivare attraverso la scritta parola la caducità
Tratto dall'Introduzione di Giuseppe Aletti
Che cosa significa Habere Artem? Produrre, esprimersi in un linguaggio specifico, lasciando una traccia in un clima così difficile e contraddittorio. Comunicare un messaggio universale dona un senso alla nostra esistenza, superando una visione transitoria ed effimera. Non basta descrivere e riflettere, occorre utilizzare una tecnica particolare, acquisita con l'esercizio e il labor limae. Non è sufficiente esprimere stati d'animo, ma occorre adottare strumenti precisi per rappresentare le proprie emozioni. [...] L'antologia Habere Artem, promossa da Giuseppe Aletti, ha lo scopo di presentare differenti voci poetiche, accomunate dal desiderio di un progetto comune: dedicare alla poesia uno spazio fondamentale in un confronto costante.
Tratto dalla Prefazione di Alessandro Quasimodo
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno