Bernardo Strozzi (1582-1644). La conquista del colore
Genova, Palazzo Lomellino, October 11, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Orlando A. and Sanguineti D.
Genova, 2019; paperback, pp. 400, b/w and col. ill., col. plates, cm 21x28.
cover price: € 50.00
|
Books included in the offer:
Bernardo Strozzi (1582-1644). La conquista del colore
Genova, Palazzo Lomellino, October 11, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Orlando A. and Sanguineti D.
Genova, 2019; paperback, pp. 400, b/w and col. ill., col. plates, cm 21x28.
FREE (cover price: € 50.00)
Thomas Gainsborough (1727-1788)
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, June 7 - August 30, 1998.
Ferrara, 1998; clothbound, pp. 244, 98 b/w ill., 90 col. plates, cm 23x30.
FREE (cover price: € 55.00)
Da Canaletto a Constable. Vedute di Città e di Campagna dallo Yale Center For British Art
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 25 - May 20, 2001.
Ferrara, 2001; paperback, pp. 198, 60 col. plates, cm 23x30.
FREE (cover price: € 44.93)
Il cubismo. Rivoluzione e tradizione
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, October 3, 2004 - January 9, 2005.
Ferrara, 2004; paperback, pp. 311, b/w and col. ill., 90 numbered col. plates, cm 23x31.
FREE (cover price: € 50.00)
Miró. La terra
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 17 - May 25, 2008.
Ferrara, 2008; paperback, pp. 224, 68 b/w ill., 82 col. ill., col. plates, cm 23,5x30,5.
FREE (cover price: € 47.00)
Da Braque a Kandinsky e Chagall. Aimè Maeght e i Suoi Artisti
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 27 - June 2, 2010.
Translation by Archer M.
Ferrara, 2010; paperback, pp. 192, b/w and col. ill., tavv., cm 23,5x31.
FREE (cover price: € 47.00)
Ifigonia. Don Sculacciabuchi. il Canzoniere Goliardico
AA.VV.
Tozzuolo
Perugia, 2020; paperback, pp. 190, b/w ill., cm 15x20.
(Anastatica/Storia/Goliardia).
series: Anastatica/Storia/Goliardia
ISBN: 88-95229-10-X - EAN13: 9788895229102
Languages:
Weight: 0.46 kg
Ifigonia in Culide è un poemetto goliardico in tre atti, composto a Torino nel 1928. È una parodia burlesca del genere tragico che, come vuole lo spirito goliardico, fa ampio utilizzo di termini scurrili e allusioni sessuali. Il poemetto (divenuto uno dei simboli della goliardia italiana) ha avuto amplissima diffusione fra gli studenti di tutta Italia, passando di mano in mano su edizioni clandestine riprodotte in proprio a mano o con la macchina per scrivere, delle quali venivano fatte altre copie ugualmente clandestine con la carta carbone, o riprodotte col ciclostile.
A causa di questa modalità di diffusione dell'opera, le versioni dell'Ifigonia in circolazione possono essere differenti in alcune parti dalla versione originale, perché molti dei copisti vollero aggiungervi del loro sotto forma di rime, strofe e personaggi apocrifi.Via via nel corso degli anni, ai versi venne associato dai copisti anche tutto un ricco apparato di glosse e note fuori testo fintamente serie ma in realtà umoristiche.
Il processo di Sculacciabuchi L'opera sembra essere stata composta, alla fine dell'ottocento, da certo Giovanni Rosati di Firenze, studente all'Università di Bologna e che sarebbe poi diventato ministro di Grazia e Giustizia del Regno d'Italia. Il successo dell'opera, degna rappresentante della poesia goliardica, nella tradizione dei Carmina Burana, si deve all'ottima qualità dei versi che riescono a narrare la vicenda con fluidità e senza forzature, sciogliendo con naturalezza il problema dell'uso del linguaggio scabroso.
L'autore, evidentemente, era stato un attento lettore di poeti come il Casti o il Batacchi. Il testo era destinato ad essere rappresentato e, in effetti, ciò è avvenuto ed avviene tutt'ora. Fra le varie versioni esistenti, ho scelto quella riveduta dagli studenti universitari di Siena.è un poema goliardico, composto verso la fine del XIX secolo, probabilmente in Toscana.