Analfabeti di tutto il mondo uniamoci
Bevivino Editore
Milano, 2008; paperback, pp. 240.
(Grandi Opere e Dizionari).
series: Grandi Opere e Dizionari
ISBN: 88-95923-05-7
- EAN13: 9788895923055
Languages:
Weight: 1.15 kg
Un libro contro il libro e contro la cultura di massa, contro il contratto sociale con cui la modernità ha sottomesso il lettore all'autorità del testo, al dominio di chi produce su chi consuma, di chi pensa e governa su chi si accontenta di vivere, al potere degli alfabetizzati sugli analfabeti: i nuovi barbari. Gli scrittori e i lettori non sono più il centro o il vertice dei nuovi processi culturali, presentandosi invece come l'ultima fortezza da espugnare, la tradizione e il sistema da abbattere per lasciare spazio ai corpi, alle immagini e ai desideri che proliferano nella vita quotidiana e nelle sue piattaforme comunicative reticolari. La leva atta a favorire la "sovversione degli analfabeti" risiede oggi nei mondi, nelle emozioni e nei linguaggi dei nuovi media elettronici e delle forme di socialità di cui essi sono causa ed effetto.