Raccolta di poesie. "Di noi qualcuno un giorno un grande mito narrerà"
Adriano Guerrini
De Ferrari Editore
Genova, 2023; paperback, cm 14x21.
ISBN: 88-5503-627-0 - EAN13: 9788855036276
Languages:
Weight: 0.2 kg
Arruolato nell'esercito, l'8 settembre 1943 viene deportato nel Tirolo austriaco e vi rimane fino al termine della guerra. A questo periodo si riferisce la raccolta di poesie "Alti boschi".
Nel 1947 si laurea in Filosofia presso l'Università di Genova e inizia nel 1950 l'insegnamento di Storia e Filosofia in diversi Licei Classici Liguri: Giuseppe Mazzini (succursale di Genova-Pegli), Lorenzo Costa di La Spezia e Gabriello Chiabrera di Savona.
Guerrini fu docente di Filosofia e Storia al Mazzini dal 1964 al 1979, prima nella succursale di Pegli e, poi, per parecchi anni, nella sede di via Reti a Sampierdarena. Legato da profonda amicizia con Camillo Sbarbaro e Diego Valeri, fonda la rivista "Diogene" nella quale scrivono Gina Lagorio e Silvio Riolfo e lo stesso Sbarbaro. Successivamente, nel 1972, pubblica la rivista "Resine" che avrà due lunghe stagioni editoriali.
Ha scritto su testate letterarie importanti, è autore di numerose raccolte di poesie e pubblica la sua raccolta più conosciuta ed apprezzata "L'età di ferro" nella collana Lo Specchio di Mondadori nel 1978. Importante il suo saggio "La rivoluzione al Liceo" del 1971 dove analizza il fenomeno della contestazione sessantottina Muore nel 1986 lasciando un ultimo lavoro letterario che sarà pubblicato come Discorsi Inglesi da Resine.
Fu una figura di intellettuale autonomo e per molti versi controcorrente nel panorama culturale e letterario degli anni sessanta e settanta. Ha lasciato una profonda traccia come insegnante e una significativa produzione poetica ancora viva e attuale.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno