Il magazine della memoria. I media e il ricordo degli avvenimenti pubblici
Edizioni Carocci
Roma, 2010; paperback, pp. 222, ill., cm 15,5x22,5.
(Biblioteca di Testi e Studi. 567).
series: Biblioteca di Testi e Studi
ISBN: 88-430-5453-8
- EAN13: 9788843054534
Languages:
Weight: 0.275 kg
Come mostra la communication research, i media costruiscono narrazioni che hanno effetti sul modo in cui individui e collettività interpretano il mondo. Quindi hanno effetti anche sulla memoria collettiva e sociale, strettamente interrelate con i fenomeni comunicativi e narrativi. La memoria pubblica subisce la stessa sorte, strutturandosi in processi in cui i media, attori della sfera pubblica, hanno sempre più peso nella definizione delle questioni rilevanti da ricordare. Questo libro evidenzia che l'esito del rapporto tra memoria e media è il delinearsi di una memoria schiacciata sul formato di un magazine: una metafora che mostra come la memoria della sfera pubblica tenda oggi a essere sempre più una memoria mediata. Presentazione di Paolo Jedlowski.