Strategie digitali. #diritto_educazione_tecnologia
Giappichelli Editori
Torino; paperback, pp. 384, cm 15x23.
(Recta Ratio. Testi e studi di Filosofia del Diritto VII. 134).
series: Recta Ratio. Testi e studi di Filosofia del Diritto VII
ISBN: 88-921-3294-6
- EAN13: 9788892132948
Places: Italy
Languages:
Weight: 1.84 kg
Viviamo in quella che viene definita come la quarta rivoluzione della comunicazione: device e app di ogni genere accompagnano e facilitano le nostre attività quotidiane, nuove piattaforme e nuovi network ci permettono di sviluppare inedite forme di socialità e di condivisione e, nel frattempo, i nostri dati vengono profilati, trattati e ricombinati di continuo. Di qui, la necessità e l'urgenza di riflettere sul complesso rapporto fra diritto, educazione e tecnologia, nella consapevolezza che, se, da un lato, è opportuno educare alle nuove tecnologie, favorendone un uso sicuro, da un altro lato, è opportuno educare con le nuove tecnologie, avvalendosi di tecniche multimediali e di supporti interattivi. Il volume offre a chiunque si occupi a vario titolo di informatica, diritto e scienze sociali, una lettura del digitale e di quel cyberspace, che, a suo modo, ripropone la metafora delle tre sedie: una per la solitudine, due per l'amicizia, tre per la compagnia.