L'impresa turistica. Per le Scuole superiori
Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli
Milano, 2008; paperback, cm 19,5x26,5.
ISBN: 88-203-3986-2
- EAN13: 9788820339869
Languages:
Weight: 1.4 kg
Il testo è articolato in moduli che, dopo un'introduzione generale sullo sviluppo turistico, un'analisi delle forme che le aziende possono assumere e delle tipologie di imprese turistiche, affrontano le diverse funzioni aziendali: l'organizzazione, la gestione delle risorse umane, il patrimonio e la gestione economica, la programmazione aziendale e il controllo budgetario, il marketing, la gestione finanziaria delle imprese turistiche. Gli elementi di legislazione sono presenti nelle varie unità didattiche, laddove si è reso necessario inserirli per dare un quadro completo all'esposizione. Inoltre è presente un modulo specifico di legislazione per evidenziare gli aspetti normativi che non hanno trovato spazio nelle altre parti. Le attività di compresenza concludono il testo, raccolte insieme per consentire una trattazione più sistematica degli argomenti. Il testo è ricco di esempi di calcolo, note riassuntive, quadri di approfondimento, modulistica. Un glossario interdisciplinare chiarisce e allarga il linguaggio corrente nella pratica professionale. Ogni unità didattica si conclude con domande ed esercizi.Prove teorico-pratiche ed esercizi di diverse tipologie sono proposti in grande quantità nell'Eserciziario allegato al volume. La terza edizione è stata aggiornata tenendo conto dei cambiamenti della normativa specifica per il settore e di quella più generale che coinvolge anche il mondo del turismo.