Lealtà, defezione, protesta. Rimedi alla crisi delle imprese, dei partiti e dello stato
Il Mulino
Translation by Trevisan L.
Bologna, 2017; paperback, pp. 215, cm 24x12.
(Collezione di Testi e di Studi).
series: Collezione di Testi e di Studi
ISBN: 88-15-26748-4
- EAN13: 9788815267481
Languages:
Weight: 0.65 kg
Che scelte hanno i consumatori, gli iscritti a un partito, i cittadini di fronte al deterioramento di un prodotto, al declino dell'organizzazione partitica, all'inefficienza e ai segnali di disgregazione di uno stato? Secondo il pensiero degli economisti, il consumatore insoddisfatto opterà per la defezione. Ma non sempre ciò è possibile. Talvolta la strada dell'uscita è sbarrata o troppo costosa. In questo caso, come pensano j politologi, le persone insoddisfatte ricorreranno alla protesta, alla «voce». In quali condizioni si sceglie l'uscita e in quali la voce? Ormai divenuto un classico e ora riproposto con una illuminante introduzione di Angelo Panebianco, il libro è dedicato alla esplorazione di tali condizioni, all'esame delle possibili conseguenze del prevalere dell'uscita o della voce, alle diverse combinazioni fra le due opzioni, nonché al ruolo importante che in tali dinamiche gioca un terzo fattore, la lealtà.