Il disegno dell'architettura fra tradizione e innovazione
Albisini Piero
Gangemi Editore
Roma, 2002; paperback, pp. 248, 76 numbered b/w and col. ill., cm 17x24.
(Università di Roma "La Sapienza". Strumenti del Dottorato di Ricerca in rilievo e rappresentazione dell'architettura e dell'ambiente. Collana diretta da Riccardo Migliari. 6).
(Arti visive, architettura e urbanistica).
series: Arti visive, architettura e urbanistica. Strumenti del dottorato di ricerca
ISBN: 88-492-0318-7 - EAN13: 9788849203189
Subject: Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Urbanism
Period: No Period
Places: No Place
Languages:
Weight: 0.7 kg
È questa la domanda cui ha cercato di dare una prima risposta l'incontro di studio cui è dedicato questo volume degli "Srumenti".
Aldilà della contrapposizione ormai sterile tra fautori di un irrealistico ritorno al passato e fanatici dell'innovazione a tutti i costi, si propone un tentativo di coniugare i due termini tradizione/innovazione attraverso l'illustrazione esemplificativa di alcuni lavori di ricerca svolti dagli allievi del dottorato.
Si tratta delle elaborazioni di Maria Grazia Cianci, Rosario Marrocco e Gabriele Pierluisi che, pur seguendo strade diverse e lavorando su tematiche diverse, si muovono nella stessa direzione e possono quindi rappresentare un valido campione esemplificativo di come, anche nel campo della rappresentazione dell'architettura e dell'ambiente, si possa raggiungere un alto grado di espressività artistica pur utilizzando tecnologie moderne.
La collana degli Strumenti del Dottorato di Ricerca in Rilievo e Rappresentazione dell'Architettura e dell'Ambiente è l'indispensabile supporto di una scuola: il veicolo del pensiero dei docenti e degli allievi, sui temi di studio e di ricerca che collegialmente affrontano. Per questa ragione, la collana degli Strumenti si propone di accogliere non solo contributi già maturi e in sé conclusi, come possono essere alcune tesi di dottorato di ricerca, ma anche lavori non ancora completi, come sono le bibliografie e iconografie di base, che possono stimolare e abbreviare il lavoro degli allievi più giovani, nello spirito di continuità e di comunione della ricerca che è l'anima di ogni progresso scientifico.