art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Storia della Televisione Italiana. Dalle Prime Sperimentazioni alla Web tv

Garzanti

Milano, 2099; paperback, pp. 1150, ill., cm 24x12.
(Saggi).

series: Saggi

ISBN: 88-11-68691-1 - EAN13: 9788811686910

Subject: Cinema

Languages:  italian text  

Weight: 0.65 kg


La televisione italiana raccontata, analizzata e discussa, in un testo unico nel suo genere. Nella prima parte, la Storia della televisione italiana ricostruisce quello che è accaduto prima del fatidico 3 gennaio 1954, quando la RAI iniziò le sue trasmissioni: dalle sperimentazioni iniziate nel 1929 alla nascita delle sedi di Torino, Roma e Milano, fino alle polemiche che precedettero e accompagnarono il lancio dei primi programmi. Poi, anno per anno, Aldo Grasso fa parlare prima di tutto i "testi" della tv, ovvero i programmi, da Lascia o raddoppia? al Festival di Sanremo, dal Musichiere alla Corrida, dall'Amico del giaguaro alle varie edizioni dei Promessi sposi, dal telefilm ai reality show che stanno modificando la televisione e il suo rapporto con il pubblico. Ma ci sono anche i grandi eventi che la televisione ha trasformato in spettacolo, dallo sbarco sulla luna ai funerali di Lady D, dai Mondiali di calcio e dalle Olimpiadi, all'11 settembre raccontato in diretta. Aldo Grasso fa così sfilare personaggi e immagini, storie e commenti. Segue i rapporti tra la tv e la politica, dalla nascita della televisione pubblica, con la sua vocazione pedagogica, all'esplosione delle tv private fino all'attuale inestricabile groviglio di potere e spettacolo. La Storia della televisione italiana diventa così un romanzo che racconta le variazioni del gusto e del costume, attraverso i piccoli e grandi eventi che hanno segnato oltre mezzo secolo di storia nazionale.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci