Fondamenti di ingegneria del business. Un approccio sistemico all'analisi e gestione dell'impresa
Milano, 2010; paperback, pp. 320, cm 16x23.
(Management. I Textbook per l'Università e la Professione. 15).
(Management. I Testbooks Univ. E Profess. 15).
series: Management. I Textbook per l'Università e la Professione
ISBN: 88-568-1558-3
- EAN13: 9788856815580
Languages:
Weight: 0.414 kg
I grandi cambiamenti tecnologici e socio-economici stanno ridisegnando lo scenario in cui le organizzazioni operano e competono. Dalla velocità, complessità e indeterminatezza di tali cambiamenti emergono tentativi di nuovi approcci al management dell'impresa basati su interdisciplinarità, visione di sistema e pensiero strategico. Il volume si muove in questa direzione presentando un framework fondato su cinque pilastri concettuali: il valore creato dall'organizzazione per i suoi shareholder e stakeholder; il value network come contesto e modello organizzativo dinamico; il prodotto-servizio quale leva del vantaggio competitivo; le risorse organizzative con la centralità della conoscenza e dei processi d'apprendimento; la gestione dei processi quale fondamentale paradigma strategico-operativo. La concezione sistemica dell'impresa come progetto complesso e un orientamento allo sviluppo di competenze e capacità dinamiche rendono "Fondamenti di ingegneria del business" un efficace strumento di supporto all'apprendimento in curricula universitari focalizzati sul business management, ma anche un manuale di potenziale interesse per manager, professionisti e qualunque lettore interessato ad acquisire una prospettiva di frontiera dell'impresa moderna.