Metodologie e tecnologie didattiche innovative. Manuale completo per la preparazione alle prove metodologico-didattiche per tutti i concorsi a cattedra
Nld Concorsi
Molfetta, 2019; paperback, pp. 620, ill.
(Concorso a Cattedra).
series: Concorso a Cattedra
ISBN: 88-3358-171-3
- EAN13: 9788833581712
Languages:
Weight: 3.07 kg
Una completa e compiuta fusione di conoscenze e competenze didattiche è quello che si chiede oggi alla nuova generazione di docenti che si preparano ad affrontare il nuovo Concorso Ordinario 2019. La nuova realtà scolastica, in continuo aggiornamento, richiede ai docenti che si apprestano a sostenere il concorso, non solo una preparazione completa nelle singole discipline scolastiche ma anche un'autentica attitudine all'insegnamento. Il presente volume nasce con l'obiettivo di aiutare l'aspirante docente ad affrontare le prove dei nuovi concorsi a cattedra, ove, nel corso della prova scritta, sia prevista la risoluzione di quesiti a carattere metodologico-didattico, che mirano ad accertare la conoscenza degli strumenti pratico-didattici a disposizione del docente. L'obiettivo del volume è quello di fornire al candidato i principali strumenti per districarsi, senza difficoltà, tra la didattica tradizionale e quella digitale, individuando la metodologia maggiormente corrispondente all'esigenza dello studente. Un'accurata analisi è, inoltre, dedicati all'inclusione scolastica mediante la quale è facilmente individuabile la strategia da attuare in tutti quei casi che richiedono una maggiore attenzione da parte del docente. Ala luce di queste premesse, questo manuale, dedicato a tutti i concorsi a cattedra, ha l'ambizione di proporsi come uno strumento per la preparazione al concorso completo, essenziale e versatile; un valido mezzo per delineare in modo esaustivo il profilo del futuro docente. Il volume, strutturato in tre aree, individua, in maniera interdisciplinare, le singole competenze richieste all'aspirante docente: Area I: l'analisi dei processi cognitivi, quali la percezione ed il linguaggio, gli approcci e i contributi psicopedagogici finalizzati all'apprendimento, nonché gli stili cognitivi che consentono di individuare le strategie idea i per un apprendimento efficace; Area II: il sistema scolastico italiano, la progettazione e la formazione delle competenze e l'individuazione degli ambiti di intervento, indispensabili per la strutturazione di un percorso personalizzato ad hoc per ciascun alunno; Area III: un excursus sulla struttura dell'ordinamento scolastico italiano, soffermandosi sull'organizzazione del personale scolastico ed i relativi profili di responsabilità nella scuola, terminando nella disciplina dell'inclusione scolastica, per apprendere le conoscenze e le competenze indispensabili ai fini del superamento del concorso. Il volume, infine, si conclude con due importanti sezioni: l'approfondimento bibliografico, utile per completare e approfondire la propria preparazione; il glossario, indispensabile per riconoscere la terminologia ed il frasario scolastico.