Contro la Tirannia della Maggioranza. La Democrazia Secondo John Stuart Mill
Alessandro Della Casa
Casa Editrice Il Prato
Presentazione di Saverio Ricci.
Saonara, 2009; paperback, pp. 120, ill., cm 14x21.
(I Cento Talleri. 24).
series: I Cento Talleri
ISBN: 88-6336-062-6 - EAN13: 9788863360622
Languages:
Weight: 0.12 kg
Agli albori della società democratica, il filosofo liberale John Stuart Millanalizza i rischi che questo sistema può correre se degenera in una"tirannia della maggioranza", cioè se le scelte e le opinioni condivise dai più, in ambito politico, economico o culturale sono ritenute inconfutabili. Ripercorrendo le tappe principali del pensiero liberale ottocentesco, con l'ausilio di una vasta bibliografia, il libro tenta di dimostrare l'attualità dell'analisi milliana all'interno della moderna democrazia e dei suoi governi, che sembrano non sopportare più il dissenso, che mirano all'unanimismo e al compromesso ad ogni costo, e sempre più spesso ritengono di poter interferire con le scelte di vita individuali e di poter decretare in ogni ambito, anche il più privato, ciò che è eticamente giusto e ciò che invece è immorale.
_______________________________________________
Destinatari Il volume, è un testo di sicuro interesse per gli studiosi e appassionati di filosofia, per gli studenti e docenti universitari.
_______________________________________________
Autore Alessandro Della Casa è nato in provincia di Viterbo nel 1983. Vive a Roma. Laureato in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi della Tuscia con una tesi in Storia della Filosofia sul pensiero politico di John Stuart Mill, collabora con il quotidiano on line "Viterbo Città".
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno