L'educazione e i margini. Temi, esperienze e prospettive per una pedagogia dell'inclusione sociale
Edited by Ferrante A. and Gambacorti Passerini M. B.
Milano, 2020; paperback, pp. 332, cm 15,5x23,5.
(Processi Formativi e Scienze dell'Educazione. Nuova Serie. Educare nel Margine. 5).
series: Processi Formativi e Scienze dell'Educazione. Nuova Serie. Educare nel Margine
ISBN: 88-8107-437-0
- EAN13: 9788881074372
Languages:
Weight: 0.46 kg
In che modo l'inclusione e la marginalità riguardano il mondo dell'educazione? Come si impara a includere o a escludere, a integrare o a marginalizzare, a fare i conti con le differenze, proprie e altrui? Come si possono generare nuovi apprendimenti e nuove forme di convivenza e di giustizia sociale? Sono queste alcune delle principali traiettorie che vengono tracciate nel volume, a partire dalla consapevolezza che nella contemporaneità sia indispensabile sostenere una posizione pedagogica ed etico-politica capace di confrontarsi con esse criticamente e di assumere in situazione un atteggiamento contrassegnato allo stesso tempo da rigore e creatività, tramite cui moltiplicare, rendere porosi, permeabili e attraversabili i confini che separano vita e formazione, istituzioni e territori, identità e alterità, individui, gruppi e comunità di appartenenza. Il testo è rivolto a chi, a titolo personale o professionale, ha a che fare con temi legati all'inclusione e all'esclusione.