art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Edited by M. Di Monte and Gennari Santori F.
Roma, 2020; paperback, pp. 264, col. ill., cm 21x27.

cover price: € n.d.

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Total price: € 40.00 € 147.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Edited by M. Di Monte and Gennari Santori F.
Roma, 2020; paperback, pp. 264, col. ill., cm 21x27.

FREE (cover price: € n.d.)

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Caravaggio. La Bottega del Genio

Roma, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia - Sale Quattrocentesche, December 22, 2010 - May 29, 2011.
Edited by Falucci C.
Roma, 2010; paperback, pp. 118, b/w and col. ill., tavv., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 49).

FREE (cover price: € 48.00)

Caravaggio. La Bottega del Genio

Caravaggio. La Cappella Contarelli

Roma, Palazzo Venezia, March 10 - October 15, 2011.
Edited by M. Cardinali and De Ruggieri M. B.
Roma, 2011; paperback, pp. 150, 60 b/w ill., 60 col. ill., 60 b/w plates, col. plates, cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 50).

FREE (cover price: € 59.00)

Caravaggio. La Cappella Contarelli

chiudi

Ucraina-Russia. Guerra, Diritto e Interessi nazionali

Artestampa Edizioni

Foreword by Gigi Riva.
Modena, 2022; paperback, pp. 272, ill., cm 14x21.

ISBN: 88-6462-933-5 - EAN13: 9788864629339

Period: 1960- Contemporary Period

Places: Out of Europe

Languages:  italian text  

Weight: 0.24 kg


L’aver affidato a quattro generali della Forze Armate italiane la scrittura del libro UCRAINA-RUSSIA. Guerra, Diritto e Interessi nazionali costituisce un unicum nel mondo dell’editoria italiana. L’“operazione militare speciale” che la Federazione Russa ha avviato sul territorio ucraino il 24 febbraio si è subito trasformata in una vera e propria guerra convenzionale, per la pronta reazione dell’esercito ucraino. Ad oggi, non è dato sapere esattamente perché ciò sia avvenuto e se l’aggressione dell’Ucraina non sia da considerarsi la fisiologica conseguenza del trascorso storico e culturale russofono. Vi è infatti chi sostiene che la Russia abbia voluto muovere un attacco all’Occidente o che voglia ricostituire l’Impero degli zar, ma vi è pure chi asserisce che siano gli Stati Uniti a voler muover guerra “per procura” alla Russia attraverso l’Ucraina. Ma più verosimilmente potrebbe trattarsi di una ineluttabile conseguenza dell’imminente implosione connessa alla fine del mondo globalizzato così come l’abbiamo sin qui teorizzato, conosciuto e attuato. Dalle testimonianze dei generali si deduce che bisognerebbe pensionare, o almeno ridimensionare, il famoso aforisma di Georges Clemenceau per cui “la guerra è una cosa troppo seria per lasciarla fare ai militari”. Soprattutto a militari formati in un esercito che ha assimilato le regole della divisione dei poteri in un regime democratico e che sono perfettamente consci del dovere di sottostare a una regia politica che abbia come scopo l’interesse nazionale. Una regia a cui possono mettere a disposizione un bagaglio di competenza e professionalità sino a produrre un virtuoso scambio di opinioni a beneficio del bene comune. Si può non essere d’accordo con alcune delle loro posizioni, ma vanno prese in considerazione in virtù di una conoscenza profonda della materia trattata. “Un soldato non può essere un pacifista, perché la sua scelta professionale implica la consapevolezza che la guerra è un fatto incontrovertibile. Ma non può essere nemmeno un militarista perché la moderna cultura militare affonda le sue radici nei valori della società civile, democratica e liberale”. Solo difendendo questa scala valoriale riusciremo a sconfiggere la minaccia che incombe sul modo di vivere cha abbiamo per caro.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 19.00
€ 20.00 -5%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci