Retorica e comunicazione persuasiva
Edizioni ETS
Pisa, 2021; paperback, pp. 136, cm 14,5x21,5.
(Semeia. I Segni, le Lingue, la Storia. 5).
series: Semeia. I Segni, le Lingue, la Storia
ISBN: 88-467-6052-2
- EAN13: 9788846760524
Languages:
Weight: 1 kg
Il volume propone una riflessione generale sul potere del linguaggio e sul ruolo che esso svolge nella costruzione, ma anche nella messa in crisi, dei legami sociali. Vengono in quest'ottica analizzate alcune strategie persuasive ricorrenti nel discorso pubblico - le fallacie argomentative, la retorica dell'immagine, l'abuso delle parole, il linguaggio figurato, la personalizzazione del discorso, l'appello alle emozioni - rispetto alle quali la retorica svolge una funzione importante perché ne evidenzia i meccanismi, permettendo così di riconoscerle e di stigmatizzarle quando sono usate solo ai fini di una manipolazione ingannevole. In questo modo è possibile sviluppare quel senso critico da cui dipende la formazione di una cittadinanza consapevole e informata che garantisce a sua volta il buon funzionamento della democrazia.