Pompei. Via dell'Abbondanza. Ricerche, restauri e nuove tecnologie
Alessandro S. Curuni - Nicola Santuopoli
Skira
Italian and English Text.
Milano, 2008; bound, pp. 312, b/w and col. ill., cm 25x29.
(Grandi Libri).
series: Grandi Libri
ISBN: 88-6130-225-4 - EAN13: 9788861302259
Subject: Essays on Ancient Times,Excavations,Restoration and Preservation,Small Centres
Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World
Places: Campania,Naples
Languages:
Weight: 2.154 kg
Via dell'Abbondanza, il grande decumano della città, si configura come scenario paradigmatico di una serie di studi e ricerche condotte su diverse architetture, e culminate in un cantiere di ricerca e restauro sulle più importanti botteghe, nel quale sono state utilizzate anche le più moderne tecnologie, trasformandolo per vari aspetti in un vero e proprio laboratorio avanzato.
Occorre sottolineare, in effetti, che negli ultimi decenni l'avventura della riscoperta pompeiana ha conosciuto i maggiori elementi di originalità proprio attraverso il registro scientifico e tecnologico e la continua sperimentazione, che hanno contribuito ad accrescere la conoscenza e a preservare per le future generazioni un mondo che ha ancora molte storie da raccontare.
Spiridione Alessandro Curuli, architetto, è professore ordinario di Restauro Architettonico presso la Facoltà di Architettura "Valle Giulia" della Sapienza Università di Roma; vicedirettore della Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti, è autore di numerosi saggi sul tema del restauro dei monumenti, dell'architettura bizantina e dell'archeologia.
Nicola Santopuoli, architetto, è ricercatore presso la Facoltà di Architettura "Valle Giulia" della Sapienza Università di Roma; docente presso la Scuola per il Restauro del Mosaico di Ravenna, si occupa di restauro e diagnostica realizzando e coordinando indagini preliminari e progetti di intervento conservativo.
Questo volume non è ancora stato pubblicato, è possibile prenotarlo compilando il modulo INFO.
* Ricordiamo che tutte le informazioni relative a questo volume, fino alla data di pubblicazione, possono essere soggette a eventuali modifiche e aggiornamenti.