art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

L'educazione del cuore e la formazione del carattere. Vita collegiale della Giovine al Conservatorio di Sant'Anna in Pisa. 1860-1920

Edizioni ETS

Pisa, 2006; paperback, pp. 132, cm 22x22.

ISBN: 88-467-1692-2 - EAN13: 9788846716927

Subject: Historical Essays,Societies and Customs

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period

Places: Tuscany

Languages:  italian text  

Weight: 0.45 kg


In un quadro d'insieme dove le regole, il costume, l'istruzione, la storia e i sentimenti s'intrecciano, viene descritta la vita collegiale delle giovani "di civile condizione", tra '800 e '900, al Conservatorio S. Anna di Pisa, ora sede della Scuola Superiore Sant'Anna.
La narrazione, supportata dai documenti dell'archivio del Conservatorio, prende in esame vari aspetti della vita quotidiana, quali il vitto, gli intrattenimenti e gli svaghi, l'insegnamento, la direttrice, le maestre e le istitutrici, la disciplina con il sistema dei premi e delle punizioni, le cure mediche; un capitolo è dedicato anche al periodo della Grande Guerra ed ai suoi riflessi sulla piccola comunità del Conservatorio e di Pisa.
Protagonista è la donna, studentessa ed insegnante, figura femminile prototipo di un'epoca che - per quanto già si parli di emancipazione - ne restringe lo spazio operativo all'ambito privato della famiglia. È, dunque, più importante educare che istruire e l'insegnante dovrà dedicarsi all'educazione del cuore ed alla formazione del carattere.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 14.25
€ 15.00 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci