VARIABILE SOCIO-AMBIENTALE E PERFORMANCE D'IMPRESA. Profili di misurazione e di comunicazione
Torino, 2005; paperback, pp. VIII-140, cm 17x24.
(Studi e Ricerche Aziendali. Ricerche. 5).
series: Studi e Ricerche Aziendali. Ricerche
ISBN: 88-348-5546-9
- EAN13: 9788834855461
Languages:
Weight: 0.1 kg
L'assunzione di comportamenti socialmente responsabili rappresenta una variabile non più trascurabile nei processi di gestione dell'impresa. In particolare, tale variabile assume rilevanza soprattutto per le realtà aziendali di medio-grandi dimensioni. In tale tipologia d'impresa, infatti, tende a manifestarsi una convergenza tra la prospettiva economica e quella sociale, quest'ultima intesa come ponderazione delle aspettative degli stakeholder nei meccanismi di formulazione della corporate strategy. La necessità di individuare uno strumento idoneo a misurare un simile contributo ha portato ad enfatizzare la Balanced Scorecard e, con essa, l'armonica considerazione delle performance di tipo economico, ambientale e sociale.