Il budget e il controllo di gestione per le PMI. Con CD-ROM
Aloi Felice. Aloi Antongiulio
IPSOA
Assago, 2005; paperback, pp. 448.
(Metodi e Strumenti).
series: Metodi e Strumenti
ISBN: 88-217-2081-0 - EAN13: 9788821720819
Languages:
Weight: 2.15 kg
Il volume mira a costituire un utile supporto. Si propone di offrire schemi e suggerimenti operativi in grado di semplificare i sistemi di pianificazione e controllo delle PMI.
Il manuale permette di impostare in modo concreto e completo la definizione del budget, riferito sia a singoli prodotti, sia all'intera azienda. Esso consente di effettuare continue e sistematiche rilevazioni dei risultati effettivi raggiunti e di individuare le aree nelle quali si sono verificati i principali scvostamenti rispetto agli obiettivi definiti.
La nuova edizione allarga il panorama del controllo della gestione alle aziende produttrici e/o fornitrici di servizi.
Gli autori, consapevoli dell'importanza che vanno assumendo le aziende di servizi, specie nel settore delle piccole e medie imprese, propongono una specifica metodologia di controllo della gestione. Vengono suggeriti dei modelli operativi adatti alla peculiarita' degli innumerevoli settori che compongono il comparto del terziario, caratteristica che consente di definire un modello standard come per le aziende manifatturiere.
L'edizione aggiornata comprende: 1. metodologia e modelli operativi per il controllo della gestione nelle aziende produttrici di beni (aziende manifatturiere) 2. metodologia e modelli operativi per il controllo della gestione nelle aziende produttrici e/o fornitrici di servizi (aziende del terziario) 3. analisi dell'impatto dell'e-commerce sul controllo della gestione, ponendo a raffronto la catena del valore tradizionale con il value net ed individuando i fattori decisivi del successo in rete.
Il software applicativo accompagna nella costruzione del budget aziendale, trasponendo le nozioni teoriche sul piano operativo.
Uno strumento per risolvere i problemi legati alla pianificazione ed al controllo, per considerare le variabili, ambientali e aziendali, e pervenire ad una corretta elaborazione del budget economico e finanziario periodico e annuale, nonche' del piano a medio e lungo termine.
Per le aziende di servizi sono proposti modelli di budget per centri di costo e per centri di profitto.
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno