art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Una rabbia di bambino

Spirali/Vel

Translation by Brambilla L.
Milano, 2006; bound, pp. 296, cm 15x22.
(L'Alingua. 241).

series: L'Alingua

ISBN: 88-7770-746-1 - EAN13: 9788877707468

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period

Languages:  italian text  

Weight: 0.54 kg


Mentre racconta episodi finora sconosciuti della sua vita, Glucksmann compie una lucida analisi della storia dell'Occidente negli ultimi tre secoli e irride agli abbagli dei pensatori di moda.
Dai primi capitoli sulla sua inquietudine di bambino di fronte all'indistricabilità delle proprie radici (è ebreo, austriaco, francese), a quelli sull'adolescenza con l'amore della Francia e per alcuni suoi padrini spirituali in poeti come Mallarmé, Hugo e Baudelaire. Scorre l'interesse dello studioso per la rivoluzione industriale, la rivoluzione francese e quella russa; un capitolo del libro è dedicato in particolare al fantasma di Napoleone, alla "napoleonite" responsabile - secondo l'autore - d'influenzare ancora oggi politici e statisti francesi e europei nelle loro strategie diplomatiche. Ciascun episodio del libro è una traversata tesa e vibrante degli avvenimenti culturali e politici, una narrazione ricca di ironia e di aforismi.Agli occhi attenti e critici del pensatore transalpino l'indifferenza è un reato, forse il peggiore, perché autorizza tutti gli altri.

André Glucksmann, filosofo, ex "nouveau philosophe", ha trasformato i maggiori avvenimenti dell'ultimo mezzo secolo in altrettanti capitoli del suo percorso intellettuale: dalla rivolta di Budapest alla guerra del Vietnam, dal maggio '68 alla dissidenza sovietica, alla guerra d'Algeria, ai boat-people nel mare di Cina; e poi Solidarnosc, la primavera di Praga, Vaclav Havel, i i movimenti pacifisti, la politica della dissuasione, il generale de Gaulle, l'integralismo, il riavvicinamento franco-tedesco, l'Europa.
Diverse le sue opere pubblicate in Italia, di cui ricordiamo: "Il discorso della guerra" (Feltrinelli, 1967), "La cuoca e il mangia-uomini" (L'Erba Voglio, 1977), "I padroni del pensiero" (Garzanti, 1978) ed il recente "Occidente contro occidente" (Lindau, 2004). Con Spirali ha pubblicato "L'atto antitotalitario", critica dell'ideologismo politico di massa.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci