Una rabbia di bambino
André Glucksmann
Spirali/Vel
Translation by Brambilla L.
Milano, 2006; bound, pp. 296, cm 15x22.
(L'Alingua. 241).
series: L'Alingua
ISBN: 88-7770-746-1 - EAN13: 9788877707468
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.54 kg
Dai primi capitoli sulla sua inquietudine di bambino di fronte all'indistricabilità delle proprie radici (è ebreo, austriaco, francese), a quelli sull'adolescenza con l'amore della Francia e per alcuni suoi padrini spirituali in poeti come Mallarmé, Hugo e Baudelaire. Scorre l'interesse dello studioso per la rivoluzione industriale, la rivoluzione francese e quella russa; un capitolo del libro è dedicato in particolare al fantasma di Napoleone, alla "napoleonite" responsabile - secondo l'autore - d'influenzare ancora oggi politici e statisti francesi e europei nelle loro strategie diplomatiche. Ciascun episodio del libro è una traversata tesa e vibrante degli avvenimenti culturali e politici, una narrazione ricca di ironia e di aforismi.Agli occhi attenti e critici del pensatore transalpino l'indifferenza è un reato, forse il peggiore, perché autorizza tutti gli altri.
André Glucksmann, filosofo, ex "nouveau philosophe", ha trasformato i maggiori avvenimenti dell'ultimo mezzo secolo in altrettanti capitoli del suo percorso intellettuale: dalla rivolta di Budapest alla guerra del Vietnam, dal maggio '68 alla dissidenza sovietica, alla guerra d'Algeria, ai boat-people nel mare di Cina; e poi Solidarnosc, la primavera di Praga, Vaclav Havel, i i movimenti pacifisti, la politica della dissuasione, il generale de Gaulle, l'integralismo, il riavvicinamento franco-tedesco, l'Europa.
Diverse le sue opere pubblicate in Italia, di cui ricordiamo: "Il discorso della guerra" (Feltrinelli, 1967), "La cuoca e il mangia-uomini" (L'Erba Voglio, 1977), "I padroni del pensiero" (Garzanti, 1978) ed il recente "Occidente contro occidente" (Lindau, 2004). Con Spirali ha pubblicato "L'atto antitotalitario", critica dell'ideologismo politico di massa.