La "Vespa" come oggetto semiotico
Prospettiva Editrice
Civitavecchia, 2013; paperback, pp. 70, ill., cm 15x21.
(CostellazioneOrione. 79).
series: CostellazioneOrione
ISBN: 88-7418-808-0
- EAN13: 9788874188086
Places: Italy
Languages:
Weight: 0.14 kg
La Vespa come oggetto semiotico. 1946: prima del boom economico, prima della Dolce Vita, prima della modernità del movimento, la Vespa è antesignana di un nuovo mondo che da lì a breve arriverà. Da semplice oggetto d'uso a mito. Emozionando. La storia dell'azienda Piaggio, la geniale intuizione dell'Ing. Corradino D'Ascanio, il successo internazionale, il cinema, le pubblicità: un'analisi del fenomeno italiano che a distanza di sette decadi non accenna ad arrestarsi. Se la Vespa non avesse emozionato con tutta la sua carica di significati milioni di persone in tutto il mondo, quanto sarebbe rimasto di quel mito?