Vittoria Colonna e l'eredità degli spirituali
Andrea Donati
Associazione culturale EtGraphiae
Foligno, 2019; paperback, pp. 600, b/w and col. ill., cm 14x24.
ISBN: 88-99680-18-3 - EAN13: 9788899680183
Subject: Essays (Art or Architecture)
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Languages:
Weight: 1.61 kg
La biografia si presenta irta di problemi di ogni tipo. Proprio per questo è fondamentale analizzare la fine, perché il testamento è l'atto che scioglie i nodi della vita terrena. Vittoria Colonna aveva predisposto una cedola segreta per destinare la parte più consistente del suo patrimonio al cardinale inglese Reginald Pole, capo degli "spirituali", un gruppo elitario di riformisti moderati che aspirava alla pacea tra i cristiani e al ritorno allo spirito evangelico. Quindi la ricerca dei danari, delle carte e delle opere d'arte appartenute alla marchesa di Pescara si tinge di giallo.
Il libro, ricco di materiali e temi di ogni tipo, offre nuove chiavi di lettura di una delle donne più affascinanti della storia.
Storico dell'arte indipendente, Andrea Donati è specialista del Rinascimento e autore di numerosi studi. Questo libro è parte integrante di una ricerca più ampia su Michelangelo e la riforma dell'arte sacra i cui risultati verranno resi noti nel catalogo ragionato di Marcello Venusti di prossima pubblicazione.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno