Stili attributivi motivazionali. Percorsi per migliorare le capacità di apprendimento in bambini dai 4 agli 11 anni
Edizioni Centro Studi Erickson
Illustrations by Pochiessa C.
Gardolo, 2005; paperback, pp. 129, ill., cm 21x30.
(Materiali di Recupero e Sostegno).
series: Materiali di Recupero e Sostegno
ISBN: 88-7946-727-1
- EAN13: 9788879467278
Languages:
Weight: 0.547 kg
Le difficoltà di apprendimento in bambini e ragazzi sono spesso legate ad aspetti emotivi e motivazionali, indipendentemente dalle abilità e dalle competenze acquisite. In questo contesto rivestono un ruolo determinante gli stili attributivi, cioè le modalità con cui si spiegano i propri e gli altrui risultati, sia positivi sia negativi, nelle varie situazioni di apprendimento. Oltre a un quadro generale di riferimenti teorici, il volume presenta inedite modalità di valutazione e intervento sugli stili attributivi in quella particolare fascia di età (4-11 anni) in cui va prendendo forma e progressivamente maturando la riflessione sul perché dei propri successi e insuccessi.