art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Edited by M. Di Monte and Gennari Santori F.
Roma, 2020; paperback, pp. 264, col. ill., cm 21x27.

cover price: € n.d.

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Total price: € 40.00 € 147.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Edited by M. Di Monte and Gennari Santori F.
Roma, 2020; paperback, pp. 264, col. ill., cm 21x27.

FREE (cover price: € n.d.)

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Caravaggio. La Bottega del Genio

Roma, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia - Sale Quattrocentesche, December 22, 2010 - May 29, 2011.
Edited by Falucci C.
Roma, 2010; paperback, pp. 118, b/w and col. ill., tavv., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 49).

FREE (cover price: € 48.00)

Caravaggio. La Bottega del Genio

Caravaggio. La Cappella Contarelli

Roma, Palazzo Venezia, March 10 - October 15, 2011.
Edited by M. Cardinali and De Ruggieri M. B.
Roma, 2011; paperback, pp. 150, 60 b/w ill., 60 col. ill., 60 b/w plates, col. plates, cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 50).

FREE (cover price: € 59.00)

Caravaggio. La Cappella Contarelli

chiudi

Il testamento di Anna Maria Luisa de' Medici

Polistampa

Presentazione i Eugenio Giani.
Trascrizione dei documenti di Anita Valentini e Veronica Vestri.
Firenze, 2006; paperback, pp. 185, col. ill., cm 17x24.

ISBN: 88-596-0154-1 - EAN13: 9788859601548

Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Historical Essays,Jewellery (Jewels, Precious Metals),Maps, Documents, Old and Rare Books,Metal Working,Painting,Sculpture,Societies and Customs,Towns

Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Places: Florence,Tuscany

Languages:  italian text  

Weight: 0.58 kg


"Se Firenze è un centro di cultura internazionale - scrive Eugenio Giani nella presentazione - lo dobbiamo chiaramente ad Anna Maria Luisa de' Medici, Elettrice Palatina, e al Patto di Famiglia, che costituisce il primo rilevante testamento a destinazione pubblica della storia". Da sempre, infatti, era legge e consuetudine che un nuovo casato subentrante alla guida di una città o di uno Stato ereditasse dalla precedente dinastia anche le collezioni d'arte. Le opere di valore artistico venivano così trasportate per l'abbellimento di una o dell'altra reggia, oppure divenivano preziosa "merce di scambio". Agli albori dell'Età dei Lumi, per difendere il patrimonio artistico di Firenze impedendone la dispersione, Anna Maria Luisa decise di usare una nuova arma, quella del Diritto. Così ordinò l'articolo terzo della Convenzione con Francesco Stefano di Lorena, firmata il 31 ottobre 1737 e più nota come Patto di Famiglia, secondo il quale le opere d'arte raccolte dai Medici erano consegnate al nuovo Granduca a condizione che rimanessero vincolate "per sempre" alla città di Firenze e allo Stato di Toscana. Il Patto di Famiglia, confermato dall'Elettrice Palatina nel suo testamento del 5 aprile 1739, entrò in vigore alla sua morte, nel 1743 e salvò, quindi, dalla sicura dispersione la gran parte delle collezioni medicee che rendono Firenze ancora oggi unica al mondo.
Grazie all'autrice, che ha trascritto insieme a Veronica Vestri l'intero testamento, è consentita l'agevole lettura delle volontà di Anna Maria Luisa de' Medici, compresi gli atti di liberalità verso i poveri di Firenze e il fondo destinato alla costruzione della facciata della Basilica di San Lorenzo (secondo idee e progetti di Michelangelo Buonarroti).

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 13.30
€ 14.00 -5%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci