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L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Edited by M. Di Monte and Gennari Santori F.
Roma, 2020; paperback, pp. 264, col. ill., cm 21x27.

cover price: € n.d.

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Total price: € 40.00 € 147.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Edited by M. Di Monte and Gennari Santori F.
Roma, 2020; paperback, pp. 264, col. ill., cm 21x27.

FREE (cover price: € n.d.)

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Caravaggio. La Bottega del Genio

Roma, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia - Sale Quattrocentesche, December 22, 2010 - May 29, 2011.
Edited by Falucci C.
Roma, 2010; paperback, pp. 118, b/w and col. ill., tavv., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 49).

FREE (cover price: € 48.00)

Caravaggio. La Bottega del Genio

Caravaggio. La Cappella Contarelli

Roma, Palazzo Venezia, March 10 - October 15, 2011.
Edited by M. Cardinali and De Ruggieri M. B.
Roma, 2011; paperback, pp. 150, 60 b/w ill., 60 col. ill., 60 b/w plates, col. plates, cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 50).

FREE (cover price: € 59.00)

Caravaggio. La Cappella Contarelli

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Cucina normannoaraba alla corte di Guglielmo II di Sicilia. Edizione e studio linguistico dei ricettari «Normanni»

Casa Editrice Leo S. Olschki

Firenze, 2023; paperback, pp. 390, cm 17x24.
(Iter gastronomicum. 2).

series: Iter gastronomicum.

ISBN: 88-222-6895-4 - EAN13: 9788822268952

Subject: Historical Essays

Period: 1000-1400 (XII-XIV) Middle Ages

Languages:  italian text  

Weight: 1 kg


Grazie a un ben documentata e approfondita indagine storico-culinaria sui Normanni (due ricettari conservati nei codici trecenteschi della British Library di Londra), se ne è potuta collocare la stesura in Sicilia intorno al 1177, anno del matrimonio di Giovanna figlia di Enrico II d'Inghilterra con Guglielmo II. In occasione delle nozze, le raccolte di ricette e saperi volute da Guglielmo II giunsero in Inghilterra e da lì si sarebbero diffuse all'Europa intera.
Tali ricettari evidenziano la derivazione arabo persiana nelle preparazioni e imbandigioni, in cui si innestano adeguamenti al gusto e alle abitudini alimentari dei robusti cavalieri nordici francesizzati dominatori dell'isola, che non rinunciano all'uso del maiale, al vino agli arrosti, in un’affermazione identitaria contro le interdizioni alimentari dell'Islam.
Ne deriva così la sontuosa cucina arabo-normanna, ricca di piatti colorati e speziati, sovrabbondanti di zucchero, che deliziavano la tavola di Guglielmo II. E che sono giunti fino a noi, rimanendo nella tradizione anglosassone e del sud Italia, restituiti dal prezioso lavoro di Martellotti in tutto il loro gusto.

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